Informatica, Intelligenza Artificiale, Networks Analysis

Da cosa dipende il successo artistico?

Da cosa dipende il successo artistico?

Ce lo spiega uno studio dell’informatico ungherese Albert-László Barabási. Per chi ancora pensa che il successo di un’artista dipenda prevalentemente dall’abilità, è giunto il tempo di arrendersi definitivamente.

Approfondire i concetti di Networks Analysis, ci consente di comprendere più a fondo il mondo in cui viviamo e l’evolversi di processi complessi che, nel pensiero comune, sono inspiegabili o, peggio ancora, interpretati in modo errato.

Uno studio pubblicato da alcuni ricercatori della Northeastern University, tra cui Albert-László Barabási, ha quantificato il valore e il prestigio nel mercato dell’arte contemporanea. Sono state analizzate le carriere di quasi mezzo milione di artisti in tutto il mondo, dal 1980 al 2016. I risultati archiviano il mito dell’artista alla Van Gogh, che lavora nell’oscurità per poi ottenere il meritato riconoscimento: tutto dipende dall’accesso iniziale alla rete di istituzioni più prestigiose, con tutti i limiti derivanti dalla diverse condizioni di ingresso. Le eccezioni sono praticamente nulle: solo lo 0.048% degli artisti che ha esposto all’inizio della propria carriera in istituzioni di minor prestigio poi raggiunge il centro della rete e un riconoscimento equivalente…

Continua a leggere: https://www.illibraio.it/news/saggistica/barabasi-formula-successo-insuccesso-930690/

Quantifying reputation and success in art, è stato pubblicato su Science nel novembre 2018, ma sembra ancora poco “recepito”. Un po’ perché l’accesso a queste informazioni non è comprensibile a tutti. Un po’ perché tutti gli artisti hanno bisogno di sognare, chi vi scrive non fa eccezione.

Lascia un commento

TOP