Arte, Informatica, Internet

Il codice da un miliardo di dollari e riflessioni

Il codice da un miliardo di dollari e riflessioni

Circa 15 anni fa vidi Google Earth per la prima volta e rimasi incantato.
Da studente d’informatica ebbi l’impressione di scorgere un pezzo di futuro.

Mi sembrava incredibile vedere una tecnologia così avanzata alla portata di tutti.
Ora, grazie alla serie Netflix “Il codice da un miliardo di dollari“, ho conosciuto quella che probabilmente è la sua vera storia.

L’agenzia Art+Com e il prodotto TerraVision sviluppato e lanciato anni prima del primo rilascio di Google Earth. Una causa per violazione di brevetto intentata da Art+Com verso Google ma vinta da quest’ultimo.

Questa storia fa riflettere e molto. Chiunque svolge un lavoro di natura intellettuale non vende solo il suo tempo. Dona la sua storia, la sua cultura, la sua esperienza e parte del suo talento.

In dieci anni di esperienza lavorativa non è mancato chi ha cercato di approfittarsi, talvolta riuscendoci, magari sfruttando un po’ di fisiologica ingenuità.

Probabilmente è successo anche a molti di voi. Magari non vi avranno rubato l’invenzione del secolo, ma avrete ricevuto una paga non adeguatamente generosa, oppure avranno scaricano su di voi le responsabilità della loro cattiva organizzazione.

Siate giusti e generosi prima di tutto con voi stessi: abbandonate capi e soci opportunisti, non accettate compensi inadeguati. Altrimenti diventerete come loro.

Proteggete le vostre proprietà intellettuali e la cosa più preziosa della vostra vita: il tempo.

Lascia un commento

TOP