Arte, Cinema

Tre film entusiasmanti su tre grandi scienziati

Tre film entusiasmanti su tre grandi scienziati

La Teoria del Tutto non poteva certo mancare all’appello. Anche questo film, in piena sintonia con A Beautifulm Mind e The Imitation Game, presenta la storia e i drammi di una mente altamente brillante: Stephen Hawking.

Hawking è stato vittima di una malattia degenerativa, l’atrofia muscolare progressiva, la quale lo ha reso incapace di effettuare qualsiasi movimento, inclusa la perdita della voce. Nonostante ciò, grazie all’utilizzo di un sintetizzatore vocale, continuò la sua attività di ricerca e divenne un’icona della scienza moderna. La sua malattia, infatti, fu causa di gravissime conseguenze sul corpo, ma non intaccava le capacità cognitive.

Importanti studi da lui condotti, come ad esempio la teoria cosmologica sull’inizio senza confini dell’universo (denominata stato di Hartle-Hawking) e la termodinamica dei buchi neri, hanno avuto particolare successo nell’ambito dell’intera comunità scientifica.

La storia ci ha insegnato che sono esistite persone dotate di capacità straordinarie, di una forza interiore inimmaginabile pur avendo vissuto immersi in contesti drammatici. Questo è certamente il caso di tre grandi uomini quali Hawking, Nash e Touring.

Lascia un commento

TOP